Ritorno al Bosco nasce dal mio amore per le piante e dal desiderio di condividere conoscenze scientifiche, curiosità e saperi tradizionali del grande regno verde che vive silenzioso intorno a noi.
Sono Lara, guida ambientale escursionistica e raccoglitrice di piante spontanee. Organizzo passeggiate di riconoscimento e utilizzo delle piante selvatiche commestibili e percorsi naturalistici per ragazzi e bambini.
Alla scoperta delle erbacee
Passeggiata in campagna alla scoperta di erbacee eduli insieme a Lara che ci ha guidato nel riconoscimento delle specie.
Linguaggio semplice ed efficace e soprattutto una persona solare e molto gentile. Bella esperienza che spero di poter ripetere.
Censimento arboreo
L’attività ha previsto alcune uscite sul territorio alla scoperta delle piante che popolano il nostro paese con i ragazzi di prima media. È stata una bellissima esperienza, coinvolgente e istruttiva che ha insegnato molto ai ragazzi e a noi insegnanti. Lara che ci ha accompagnato in questo percorso ha dato il giusto tono per coinvolgere i ragazzi e ha saputo fornirci moltissime informazioni. Bellissima l’idea di insegnare ad osservare la natura intorno a noi!
ELOGIO alle piante, alla terra e al selvatico!
Esplorazioni ecobotaniche e foraging
Conoscere le piante selvatiche commestibili e le erbe officinali è una pratica molto antica che permette non solo di scoprire nuovi sapori ma anche di riconnettersi all’ambiente naturale e sviluppare una maggiore consapevolezza del territorio
Educazione ambientale in natura
Le attività all’aria aperta, parchi o boschi, sono molto stimolanti e portano grandi benefici alla salute. Percorsi, uscite e laboratori di Outdoor Education per bambini e ragazzi.