
CIAO, Benvenutə nel mio mondo!
Sono Lara e mi occupo di interpretazione ambientale, ri-connesioni in natura e studio delle piante selvatiche commestibili.
Valorizzo il territorio attraverso passeggiate lente, organizzo corsi di riconoscimento delle piante spontanee commestibili in Valle Camonica e sul lago d’Iseo ed esperienze di educazione ambientale e in natura per bambinə e ragazzə.
Ritorno al Bosco nasce dal mio amore per i boschi e per le piante e dal desiderio di condividere in modo semplice e diretto conoscenze e saperi sulla natura che vive silenziosa intorno a noi.
Passeggiata alla scoperta di erbe commestibili a Sovere
Passeggiata ricca di spunti per riconoscere alcune piante commestibili e le loro proprietà. Lara ha approfondito molto ogni tema e dato ulteriori spunti per proseguire nel cammino della conoscenza, ci è piaciuto davvero molto.
Passeggiata ecobotanica in compagnia
In occasione dell’annuale Fiera dei Fiori che si tiene a Pian Borno, abbiamo partecipato ad una passeggiata ecobotanica presso Borgo Glazel. Lara ci ha guidati in questa esperienza di conoscenza e condivisione con grande preparazione ed attenzione ai dettagli. Il suo entusiasmo, accompagnato da un grande studio, ci hanno davvero contagiati. Saremmo rimasti ad ascoltarla per ore 😊.
Esperienza autentica da provare e ripetere.. consigliata a chiunque 🌱🌹
ELOGIO alle piante, alla terra e al selvatico!


Foraging – Corsi di riconoscimento piante spontanee commestibili
Conoscere le piante selvatiche commestibili e le erbe officinali è una pratica molto antica che ti permette non solo di scoprire nuovi sapori ma anche di riconnetterti all’ambiente naturale e al territorio, in modo diretto e curioso


Esperienze di Educazione Ambientale e in Natura
Le attività all’aria aperta, parchi o boschi, sono molto stimolanti e portano grandi benefici alla salute. Percorsi, uscite e laboratori di Outdoor Education per le scuole e per bambinə e ragazzə


Forest Bathing – Pratiche di immersione forestale
Immergiti nell’atmosfera del bosco e dei suoi abitanti, respira profondamente e connettiti all’ambiente con una serie di pratiche e attività fatte di piccoli gesti e lentezza. Questo è lo Shinrin – Yoku, il termine giapponese che descrive le immersioni consapevoli in foresta
