EDUCAZIONE IN NATURA: IL PROGETTO A SCUOLA CON I PIEDI NELL’ACQUA

PROGETTARE PERCORSI DI EDUCAZIONE IN NATURA

Durante i periodi più freddi, quando tutte le piante sono a risposo e la natura è in letargo, quello che faccio per la maggiore è progettare. Progettare percorsi di educazione in natura che potrò sperimentare in primavera, durante quelle belle giornate calde in cui stare all’aria aperta diventa un piacere. Non che io non ami l’inverno, anzi. Però si sa. La primavera porta in se una carica energetica molto forte e tutti abbiamo in mente la bellissima sensazione che si prova a stare con i piedi nell’acqua fresca, in una calda giornata primaverile baciati dal sole.

Progettare è una parte che mi piace e mi coinvolge molto perchè mi permette di essere creativa, pratica ed educativa allo stesso tempo. L’esperienza diretta dei partecipanti è fondamentale e serve da spunto per parlare di grandi temi come la conservazione degli habitat, la valorizzazione del proprio territorio e l’educazione alla bellezza e alla complessità.

legambiente vallecamonica, educazione ambientale valle camonica,
A scuola con i piedi nell'acqua - progetto di educazione ambientale Legambiente Vallecamonica
Quest’anno il progetto che mi ha impegnata maggiormente è stato il percorso “A scuola con piedi nell’acqua” rivolto agli studenti della Scuola secondaria di secondo grado. È stato un progetto che ha restituito molto non solo ai ragazzi, ma anche a noi educatori e agli insegnanti. Non dobbiamo dimenticare mai di essere abitanti della biosfera come lo sono gli altri animali, le piante, gli insetti e i più piccoli organismi. Imparare a riconoscere le infinite sfumature della biodiveristà può essere un primo passo per arrivare a comprenderla meglio e a rispettarla di più.


Il percorso, progettato da me e Anna Raffetti con il circolo Legambiente di Valle Camonica, è stato inserito tra le proposte del Contratto di Fiume e mira a incrementare maggior consapevolezza verso l’ambiente fluviale, nello specifico del fiume Oglio che attraversa la Valle Camonica e ad educare alla complessità di questo ambiente, troppo spesso poco conosciuto e in strettissima relazione con l’ambiente che viviamo.

Il progetto è attivo e ha ricevuto molte richieste da parte degli istituiti scolastici della Valle Camonica per l’anno 2024/2025. Se sei un insegnate e sei interessato a conoscere più dettagli per presentarlo nella tua scuola puoi scrivere a legambientevalleca@gmail.com

Raccontare il fiume con i 4 sensi
educazione natura vallecamonica, legambiente vallecamonica, educazione ambientale vallecamonica
Scoprire la geologia della Vallecamonica
Determinare e osservare i macroinvertebrati che vivono nel fiume

CAMILLA – Classe 1 A Istuituo comprensivo Darfo2 – Darfo Boario Terme (BS)

“Devo ammettere che questa esperienza mi è piaciuta molto perchè mi ha fatto provare a stare tutt’uno con la natura, ed è per questo che volevo ringraziare Lara perchè non avevo mai provato un’esperienza così! Dal primo momento che ho messo i piedi sulla spiaggetta ho subito sentito il vento che mi passava tra i capelli, il rumore di quando camminavamo e i sassi che sbattevano tra di loro e il rumore dello scorrere dell’acqua. Grazie di questa indimenticabile esperienza!”

GEMMA – Classe 1 A Istuituo comprensivo Darfo2 – Darfo Boario Terme (BS)

“L’esperienza al fiume è stata davvero interessante e bella. Mi è piaciuto passare una giornata a contatto con la natura e osservare, annusare e toccare il fiume. Non avevo mai visto nè sentito parlare dei macroinvertebrati ed è stato bello osservarsi e identificarli. È stata una giornata stupenda!”

Osservare il sedimento raccolto
A scuola con i piedi nell'acqua