Le attività all’aria aperta, parchi o boschi, sono molto stimolanti e portano grandi benefici

Stare in natura fa bene!

Nel nostro mondo, così antropizzato e digitalizzato, il contatto con la natura non è scontato e per questo motivo le attività all’aria aperta diventano essenziali per un armonico sviluppo della persona. Ma quali sono gli effetti su bambini e ragazzi?

  • SALUTE
    Stare in un bosco o in un parco migliora il benessere mentale e previene molte malattie fisiche

  • EMPATIA
    Ripristinare il contatto con la natura aumenta la relazione con l’altro e con le molte forme di vita presenti sulla terra

  • CONCENTRAZIONE
    Stare in natura permette una maggior concentrazione e apprendimento

  • CREATIVITÀ
    La sociobiologia ha dimostrato che i bambini che giocano a contatto con la natura sono più creativi e collaborativi di quelli che vivono lontani dalle aree verdi

  • SOCIALITÀ
    Il contatto con la natura contiene lo stress e aumenta l’autostima

Ma in natura non solo ci si sente meglio, ci si diverte e si impara anche molto.

I bambini e i ragazzi sono cercatori nati. Lasciati liberi in un bosco o in un prato raccoglieranno ogni cosa catturerà la loro attenzione e si impegneranno con dedizione alla ricerca dei tesori nascosti che si possono trovare in natura.

Grazie alla loro innata curiosità e alle spiccate capacità di osservazione, attraverso giochi e attività pratiche, saranno in grado di riflettere sulle relazioni ecologiche tra uomo, piante e animali e custodire questi preziosi saperi anche in età adulta.

Le attività all’aperto favoriscono la sperimentazione libera del mondo naturale e accrescono valori fondamentali come la forza della complessità, della diversità, il rispetto e la pazienza.

Per avere maggiori informazioni