
CIAO, Benvenutə nel mio mondo!
Sono Lara e mi occupo di interpretazione ambientale, ri-connesioni in natura e studio delle piante selvatiche commestibili.
Valorizzo il territorio attraverso passeggiate lente, organizzo corsi di riconoscimento delle piante spontanee commestibili in Valle Camonica e sul lago d’Iseo ed esperienze di educazione ambientale e in natura per bambinə e ragazzə.
Ritorno al Bosco nasce dal mio amore per i boschi e per le piante e dal desiderio di condividere in modo semplice e diretto conoscenze e saperi sulla natura che vive silenziosa intorno a noi.
Censimento arboreo
L’attività ha previsto alcune uscite sul territorio alla scoperta delle piante che popolano il nostro paese con i ragazzi di prima media. È stata una bellissima esperienza, coinvolgente e istruttiva che ha insegnato molto ai ragazzi e a noi insegnanti. Lara che ci ha accompagnato in questo percorso ha dato il giusto tono per coinvolgere i ragazzi e ha saputo fornirci moltissime informazioni. Bellissima l’idea di insegnare ad osservare la natura intorno a noi!
Passeggiata in natura
Ho percorso alcuni luoghi della Lombardia e sono stata travolta dalla sua essenza più selvaggia e naturale. Montagne, laghi, fiumi, ruscelli, sono i luoghi incantati che Lara mi ha fatto conoscere. Con la sua forte passione, conoscenza e umanità mi ha guidata in un percorso con l’uso di tutti i sensi. I profumi, i sapori e i colori sono le memorie che porto dentro. Grazie Lara per avermi fatto vivere questa bellissima esperienza!
ELOGIO alle piante, alla terra e al selvatico!


Foraging – Corsi di riconoscimento piante spontanee commestibili
Conoscere le piante selvatiche commestibili e le erbe officinali è una pratica molto antica che ti permette non solo di scoprire nuovi sapori ma anche di riconnetterti all’ambiente naturale e al territorio, in modo diretto e curioso


Esperienze di Educazione Ambientale e in Natura
Le attività all’aria aperta, parchi o boschi, sono molto stimolanti e portano grandi benefici alla salute. Percorsi, uscite e laboratori di Outdoor Education per le scuole e per bambinə e ragazzə


Forest Bathing – Pratiche di immersione forestale
Immergiti nell’atmosfera del bosco e dei suoi abitanti, respira profondamente e connettiti all’ambiente con una serie di pratiche e attività fatte di piccoli gesti e lentezza. Questo è lo Shinrin – Yoku, il termine giapponese che descrive le immersioni consapevoli in foresta
